domenica 4 marzo 2012

Un poster per la pace - Capurso 25 febbraio 2012

Un poster per la pace



Un poster per la pace - Capurso - Biblioteca Comunale

25 febbraio 2012 Giornata festosa ed entusiastica, sabato 25 febbraio 2012, presso la Biblioteca Comunale di Capurso in provincia di Bari, promossa dal Lions Club Bari Nicolò Piccinni per premiare, con un attestato di partecipazione, gli alunni della locale Scuola Media "Gennaro Venisti" che hanno aderito con i loro fantasiosi e coloratissimi disegni al concorso "Un poster per la pace", bandito ogni anno dal Lions Club International. I disegni hanno costituito una valida e gioiosa cornice alla sala, esposti su appositi pannelli.

Erano presenti il dirigente scolastico prof. Filippo D'Arco, il comitato del Lions Club Piccinni per il concorso, presieduto dalla prof. M.Santamaria Villani, il delegato di zona dott. Angelo Iacovazzi, il vice presidente ing. Elio Contini, il presidente dott. Bernardo Rossini, il sindaco di Capurso dott. Francesco Crudele, il priore della Basilica Madonna del Pozzo Padre Francesco Piciocco.

L'inno di Mameli, suonato da un gruppo di alunni della Scuola Media "De Amicis" di Triggiano (Ba) ha dato inizio alla cerimonia rendendola particolarmente solenne realizzando, nello stesso tempo, un felice connubio tra la semplicità e spontaneità dei ragazzi e l'impegno lionistico degli adulti. Subito dopo, alcuni alunni preparati dalla prof. Lia Crudele si sono egregiamente cimentati nella declamazione di poesie dedicate alla pace. Hanno, quindi, preso la parola il prof. D'Arco, il vice presidente Contini, il delegato Iacovazzi, il Sindaco e il Padre Priore che si sono espressi con linearità e pregnanza sul valore della pace e della solidarietà in un auspicabile mondo senza guerre. Sono seguiti ringraziamenti da parte della prof. Santamaria al consesso su nominato, ai docenti di artistica, in particolar modo alla prof. Rosa Giuliano la cui validissima collaborazione ha determinato la riuscita della manifestazione, al prof. Claudio Pagnelli, ai ragazzi, protagonisti principali della manifestazione, che hanno partecipato al concorso esprimendosi con i loro disegni. La consegna degli attestati di partecipazione ha coronato un'atmosfera molto applaudita e sentita dal numeroso pubblico presente, egregiamente partecipe, composta da genitori e alunni.

E non è mancato a fine cerimonia un gradito rinfresco, offerto dai genitori degli alunni premiati, a suggellare in un clima di grande familiarità un giorno che rimarrà, credo a lungo, nei cuori e nel ricordo di chi Vi ha partecipato.
In ultimo un grazie alla redazione di "Capurso Web" che ha fotografato numerosi momenti della cerimonia per inserirli nelle sue note pagine.

Marisa Santamaria Villani