martedì 14 dicembre 2010

L'Italia e il restauro del Magnifico Cratere. Capolavori del Museo nazionale di Belgrado"

Inaugurata la mostra "L'Italia e il restauro del Magnifico Cratere. Capolavori del Museo nazionale di Belgrado"

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato, nella sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale, la mostra 'L'Italia e il restauro del Magnifico Cratere. Capolavori del Museo nazionale di Belgrado' che sarà aperta al pubblico da sabato 11 dicembre 2010 a domenica 6 febbraio 2011.
"Ospitando nelle Sale delle Bandiere del Palazzo la mostra 'L'Italia e il restauro del Magnifico Cratere. Capolavori del Museo nazionale di Belgrado' - scrive il Capo dello Stato nell'introduzione al catalogo - la Presidenza della Repubblica italiana rende omaggio alla collaborazione culturale con la Serbia e celebra una volta in più l'eccellenza del restauro italiano".
La mostra celebra il restauro da parte degli studiosi e dei tecnici della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma del 'Magnifico Cratere' di Trebenište proveniente dalla collezione di antichità greche del Museo nazionale di Belgrado.
"Il lavoro svolto dai nostri restauratori ha consentito al 'Magnifico Cratere' - prosegue il Presidente Napolitano nell'introduzione al catalogo - di ritrovare il suo antico splendore; inoltre le ricerche condotte su questo straordinario reperto hanno permesso di stabilirne la provenienza greca e di ancorarlo all'antica civiltà mediterranea. Appare così che insieme all'Italia, le terre dell'odierna Serbia hanno svolto un ruolo importante nella diffusione verso l'Europa del messaggio civilizzatore del mondo classico".
Erano presenti il Ministro della Cultura della Repubblica di Serbia, Nebojsa Bradić, il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Maria Giro, l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia a Roma, Sanda Rasković-Ivić, l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Armando Varricchio, il Direttore del Museo Nazionale di Belgrado, Tatjana Cvjetićanin, il Sindaco di Padova, Flavio Zanonato, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Finotti e il Presidente di Civita Servizi, Luigi Abete.